GAE Gruppo Astrofili Eporediesi G.B.Beccaria

Sito di divulgazione astronomica.
GAE
  1. Ciclo di incontri "Avviciniamoci all'Astronomia"
    Continua anche nel 2008 l’attività del Gruppo Astrofili Eporediese (GAE) per favorire coloro che hanno interesse per l’astronomia: la nostra associazione organizza un ciclo di incontri con l’obiettivo di permettere a tutti di conoscere un po’ di più l’Universo in cui viviamo. Il principale obiettivo del ciclo sarà essenzialmente pratico. Si spiegherà come riconoscere gli oggetti che popolano luminosi i nostri cieli.
  2. 4 ottobre 1957, inizia la conquista dello spazio
    La guerra fredda era una vera cortina di ghiaccio e gli Stati Uniti erano ancora tutti Zio Sam e torta di mele in quell’ottobre ormai lontano. Il blocco occidentale si esercitava temendo attacchi nucleari. Poi, d’improvviso, l’annuncio di Radio Mosca. Ore 23:00. “Il primo satellite artificiale della Terra e’ stato lanciato con successo e ora sta girando intorno al globo su una traiettoria ellittica a circa 900 km di altezza. Ha la forma di una sfera, un diametro di circa 58 centimetri, pesa 83,6 Kg e porta un apparato radio trasmittente.
  3. Il liceo scientifico “A. Gramsci” di Ivrea organizza anche quest’anno la serata astronomica in collaborazione con il gruppo astrofili eporediese (GAE)
    Il liceo scientifico “A. Gramsci” di Ivrea organizza anche quest’anno la serata astronomica in collaborazione con il gruppo astrofili eporediese (GAE) L’appuntamento è per Venerdì 15 febbraio 2008 ore 20,30 nel cortile dell’istituto Sono invitati tutti gli studenti interessati, i genitori e gli amici del Liceo. Si potranno osservare il 1° Quarto di Luna, i pianeti Marte e Saturno. E poi le costellazioni invernali (Orione, Gemelli, Auriga....ecc.) con tutti i loro "gioielli". In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli l’appuntamento è rimandato a venerdì 14 marzo 2008.

Informazioni aggiuntive